Il Premio giornalistico nazionale “Comunicare la Gratuità” edizione 2020 viene assegnato a
“Poliambulatorio solidale a Torrevecchia”
l video-racconto della bella esperienza del Poliambulatorio di Torrevecchia a Roma:offrire una visita medica a uno sconosciuto che ne ha bisogno
di Simona Berterame
Servizio andato in onda su Fanpage.it
Motivazione
Offrire una visita medica ad uno sconosciuto che ne ha bisogno. È quanto accaduto al Poliambulatorio di Torrevecchia a Roma ed è quello che Simona Berterame ha raccontato. Lo ha fatto con efficacia e forte impatto emotivo ma senza mai perdere di vista le persone, le loro storie, le loro intime difficoltà.
Simona è riuscita a mettere in risalto la positività che, in questi mesi così difficili e per tanti di noi così drammatici, ha saputo resistere e farsi forza fino ad emergere sopra il dolore.
Il senso di solidarietà e fratellanza, la capacità di andare oltre alle apparenze senza ferire la dignità di nessuno: nel suo servizio Simona Berterame è riuscita a raccontarlo, senza cadere né in una cinica volontà di spettacolarizzazione né nella facile ricerca di un like.
Simona Berterame ha saputo mettere in evidenza forse l’unico elemento positivo che questa situazione ha saputo regalarci, ovvero la convinzione che il futuro sarà migliore soltanto se impareremo a prenderci cura gli uni degli altri
Guarda il servizio vincitore