“All’Origine della Gratuità”: Firenze, Palazzo Vecchio, 7 dicembre 2019
Rendere la propria vita una missione di pace, per aiutare chi ha bisogno, come ha fatto don Paolo Bargigia fermato solo dalla malattia. O come Marcos Zerbini e Cleuza Ramos, compagni nella vita e nella lotta contro la povertà in Brasile. Sono le storie che raccontate e celebrate nell’edizione 2019 de “All’Origine della gratuità”, evento che chiama a raccolta il mondo del volontariato organizzato da Voltonet, Compagnia delle Opere, Misericordia di Firenze con il sostegno di Cesvot e l’adesione di tantissime associazioni attive sul territorio.
La giornata si è aperta con i saluti del sindaco Dario Nardella e del Cardinale Giuseppe Betori.
Ospiti d’eccezione Marcos Zerbini e Cleuza Ramos che con la loro ‘Associação dos Trabalhadores Sem Terra’, sin dagli anni 80′, hanno costruito migliaia di case per i poveri delle favelas di San Paolo. Una storia di lotta contro la disuguaglianza e la ricchezza dei pochi a scapito di molti, che nel loro cammino hanno ispirato migliaia di persone. Oggi l’associazione conta centomila aderenti. Tra di loro c’è chi insegue il sogno di una casa e chi di un’istruzione universitaria. Nel 2009 Cleuza e Marco hanno ricevuto il Premio di beneficenza dalla Fondazione Deus Caritas Est in Italia, prima di loro San Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta. Il premio in denaro è stato devoluto alla costruzione della Food Bank di San Francesco di Assisi che aiuta 2mila persone al giorno.
Per tutto questo e per quello che stanno ancora facendo, il sindaco Nardella ha consegnato alla coppia le chiavi della città.
Guarda il video di Marcos y Cleuza
Foto